L’Associazione Culturale PUNTO A CAPO è una ONLUS, cioè un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. In parole povere significa che ci occupiamo di progetti sociali senza fini di lucro.

E’ nata nel 2000, anche se si è costituita ufficialmente solo nel 2002. Lo scopo dell’associazione è quello di diffondere cultura, istruzione e informazione a tutti i livelli, con particolare attenzione ai ceti meno abbienti e ai disabili, grazie a percorsi di aggregazione, sostegno e solidarietà.

A questo scopo abbiamo fatto uscire i nostri giornali in cartaceo in distribuzione gratuita per 5 anni, sostituendoli poi nel 2005 con un unico giornale online che copre quotidianamente la cronaca e la politica locale, PUNTO A CAPO ONLINE, all’indirizzo www.paconline.it. Nel 2010 a questa testata si è aggiunta una testata sportiva quotidiana regionale, PUNTO A CAPO SPORT, all’indirizzo sport.paconline.it.

Punto a Capo Onlus: cena cinese
Punto a Capo Onlus: cena cinese

La grande forza della nostra associazione sono i volontari che si alternano a tenere i corsi della Scuola Popolare, ad accompagnare i gruppi nelle iniziative, che hanno fatto dello scopo statutario una sorta di ‘missione’ e che alla fine condividono soprattutto una grande esperienza umana e solidale nell’aiutare a ‘crescere’ insieme chi non ha potuto farlo per ragioni economiche, sociali, personali, di salute o di provenienza geografica e alla fine diventa un grande arricchimento personale anche per noi.

Ogni anno l’esperienza si rinnova e si arricchisce.

Nuovi corsi della SCUOLA POPOLARE, nuove iniziative culturali, l’UFFICIO STAMPA, la CREAZIONE DI SITI WEB, e nuove acquisizioni di volumi della biblioteca, le collaborazioni con varie associazioni per dare ai soci un servizio sempre più vasto di iniziative ed avvenimenti culturali, fanno sì che ogni stagione si prospetti davvero ricca ed interessante.

Ovviamente Punto a Capo è fatta dai soci, quindi ognuno può contribuire con idee e progetti: Punto a Capo è come un grande work in progress… è la voce di tutti.

E Punto a Capo continua a crescere.

Ci occupiamo di 4 filoni principali:

CULTURA – ISTRUZIONE – INFORMAZIONE – INTEGRAZIONE

Anche con progetti specifici volti a vari target:

  • disabili (con particolare attenzione alle malattie rare e ai disabili mentali);
  • immigrati e donne in difficoltà (con percorsi aggregativi e di sostegno);
  • soggetti disagiati economicamente;
  • animali (con campagne di sostegno e adozione in collaborazione con i canili e con i privati).

IL PRINCIPIO DI PUNTO A CAPO ONLUS E’ DI RACCOGLIERE DONAZIONI PER FINANZIARE I SUOI PROGETTI SOCIALI, DANDO IN CAMBIO CULTURA ED ISTRUZIONE. DA QUI NASCONO I PROGETTI DELLA STAGIONE CULTURALE E DELLA SCUOLA POPOLARE.

Punto a Capo Onlus - Gita Sant'Oreste e Monte SoratteQUINDI I CONTRIBUTI PER GLI EVENTI O PER I CORSI, SERVIRANNO A FINANZIARE I NOSTRI PROGETTI.

Da qui la nascita della STAGIONE CULTURALE che da 10 anni calendarizza tra i 40 e i 60 eventi da settembre a luglio di ogni anno, con spettacoli teatrali, cine&pizza, presentazioni di libri, visite guidate, seminari, ecc.

Per alimentare il vostro amore per la lettura, vi mettiamo a disposizione il catalogo della nostra BIBLIOTECA che ogni giorno diventa più ricca, siamo arrivati ormai a 3000 volumi. Ovviamente trova spazio anche lo scambio dei libri e la presentazione di libri in sede, oltre che la possibilità di acquistare i libri a prezzi scontati, aiutando l’associazione, grazie al partenariato con i più grandi negozi online.

Per saperne di più contattateci o visitate il nostro sito, abbiamo sempre bisogno di aiuto!

CONTATTI

Sito: www.puntoacapo.info

E-mail: associazione@puntoacapo.info – corsi@puntoacapo.info

Tel. 0693801036 (anche segreteria telefonica)

392 83 49 631

Indirizzo s:ede operativa

VIA ANTONIO FRATTI, 19a (PIAZZA MATTEOTTI)

Marino, Italy 00047