L’Accademia esiste dal 1911, fondata da famiglie di Artisti, di Roma e Firenze.

Lo Statuto storico riporta testualmente “Gloria a Dio”, testimonianza di consapevolezza del dono ricevuto, che è l’Arte in tutte le sue espressioni e discipline.

Volontà perseguita fortemente da allora, quella di supportare e sostenere artisti e creativi di ogni ceto e appartenenza sociale nel mondo.  Concetto di straordinaria attualità e necessità.

Da allora molto tempo è passato, ma la natura e il motto non sono cambiati, anzi, semmai nonostante le guerre e le vicissitudini susseguitesi che hanno portato frammentazioni della stessa Accademia, (vedi l’Accademia d’Arte di Firenze, Il Mazzocco e l’Accademia Città di Roma “Giuseppina Maggi”) l’obiettivo resta lo stesso e persino nascono oggi nuove sinergie e riunificazioni sotto l’unico nome di Accademia Internazionale Città di Roma, con sedi Regionali in quasi tutte le regioni Italiane e sedi Internazionali in Francia, Portogallo, Spagna, Ungheria, Austria, Romania, ma si stanno aprendo nuove sedi in Camerun, Messico e Brasile.

La sede territoriale di Roma e Lazio costituisce di fatto la Sede Internazionale e la Segreteria del Senato Accademico.

Presidente Comm. Giovanni Maggi; Vice Presidente ex Commissario di Polizia, Stefano Di Marino; Rettore, Maestro d’Arte – Rossano Menichelli; Segreteria e Tesoreria Generale, la Ragioniera – Ivana Chiodo; Addetta Stampa e Critica d’Arte e Sociologa dell’Arte – Dott.ssa Patrizia Maria Frangini; Pubbliche relazione per l’estero Sig.ra Cerasela Nagy; Letteratura e Poesia la giornalista Liana Botticelli; Responsabile alla Logistica Professoressa Franca Bigioni; Delegato Responsabile Fotografia e Cinema Luciano Saltarelli; Delegata responsabile per le arti di Porcellana e Ceramiche artistiche la Maestra d’Arte Tiziana Properzi; Delegato responsabile per le Arti Orafe il Maestro d’Arte Luigi Saltarelli.

(in ogni altra Sede regionale e internazionale vi sono Direttori e Responsabili Delegati ai quali fa capo il Senato Accademico sopra citato).

Corsi Artistici di Varie discipline – contattare le Segreterie;

Eventi in corso:

Collettive e Convegni per il Giubileo degli Artisti in Sicilia, Sardegna e prossimamente in Roma e provincia.

Ultimi eventi su territorio nel Parco dei Castelli Romani: La Rassegna d’Arte: Fiori Coi Fiori, realizzata a Marino, con il patrocinio del comune di Marino e Grottaferrata, che nasce dal reperimento dei pigmenti estratti da fiori e piante del terreno dei Castelli Romani, coi quali vengono realizzate opere pittoriche che vedono come soggetto i Fiori.

La Rassegna ha tenuto convegni e laboratori tematici, Concerti e Mostra Collettiva e Fotografica, ha visto rappresentati almeno 8 stati diversi!

Contatti:

Accademia Internazionale Città di Roma – pag. Facebook

www.accademiacittadiroma.it (in allestimento)

mail: direzioneaccademiacittadiroma@gmail.com

rettoreaccademiacittadiroma@gmail

aicr.laboratoriartistici@gmail.com

tel. 345 5017 665