800px-convento_rosario_marinoIl Comitato di Quartiere Borgo Garibaldi, fondato come associazione riconosciuta il giorno 8 febbraio 2005, opera come associazione di cittadini volontari da piu di trent’anni.

Il Comitato ha lo scopo di salvaguardare ed incrementare il senso di appartenenza e dell’identità storica del borgo. Tra le sue attivita principali c’è:

  • l’organizzazione della Festa S. Maria della Grazie tutti gli anni l’ultima domenica di maggio,
  • alcuni eventi socioculturali in occasione delle festivita natalizie, come le tombole di beneficenza, l’addobbo del quartiere, ecc.
  • Alcuni eventi di intrattenimento musicale e svago che si svolgono durante l’estate marinese all’interno del giardino in collaborazione con altre Associazioni di Marino,
  • la collaborazione con altri comitati di festeggiamenti.

800px-santa_maria_grazie_marinoNel rappresentare le esigenze del borgo con l’amministrazione comunale il comitato svolge un servizio di mediazione con le proposte dei residenti per il quartiere o delle richieste di intervento per necessari lavori pubblici o di manutenzione del verde o di segnalazione di disagi o malfunzionamento dei servizi pubblici.
In questa parte di territorio comunale, il Comitato di Quartiere è l’associazione più rappresentativa, ma svolge il suo mandato nel rispetto e in collaborazione con le altre realtà associative del quartiere.