GREEN MIND – IL BENE COMUNE DELLA TERRA è un’associazione culturale nata nel 2013, che si pone come  obiettivo privilegiato la lotta alla discriminazione e l’integrazione umana, sociale, culturale attraverso la promozione e l’integrazione tra le arti, i dialetti  e le tradizioni, con particolare attenzione all’ambiente.

Lavoriamo per promuovere e diffondere la buona qualità della vita attraverso la conoscenza e la promozione di uno stile di vita sano ed equilibrato, in armonia con se stessi, l’ambiente circostante e gli altri.
Nell’ottica di una piena integrazione umana, promuoviamo la cultura in favore di persone diversamente abili, immigrati, detenuti, ex-detenuti rifugiati politici ed ogni altro soggetto a rischio discriminazione e/o l’esclusione sociale, attraverso degli specifici eventi  organizzati sia in proprio che con la collaborazione di enti pubblici e privati.

L’associazione ha sede, fin dalla sua costituzione nel territorio del Comune di Marino e, più ampiamente in quello dei Castelli Romani – luogo privilegiato  di arti e tradizioni popolari tipiche della civiltà contadina dedita alla lavorazione della terra e della vite. Lavoriamo anche per far conoscere e valorizzare le predette tradizioni, culture e luoghi predisponendo itinerari turistici con la finalità di creare una rete tra gli agenti economici e sociali del territorio stesso.

In concreto fino ad oggi abbiamo realizzato e partecipato a diversi progetti, tra cui:

  • Rieducazione al benessere psico-fisico attraverso la promozione di di una nutrzione corretta ed integrata che abbina un regime alimentare equilibrato ad attività fisica sportiva non agonistica, adatta a tutte le età.
  • Attraverso la rappresentazione scenica dal titolo “Bacco in cantina”, è iniziata la rivalutazione del Museo del Vino – un’attica cantina marinese che contiene una raccolta privata di attrezzature enologiche, vitivinicole e contadine, tipiche della zona di Marino e dei Castelli Romani, in uso fino a pochi decenni fa.
  • “Gita fuoriporta” è un progetto che parte dallo studio di tradizioni culturali e folkloristiche del Comune di Marino; dall’analisi sono emersi due elementi interessanti: la tradizione del vino rappresentata dall’Oste e quella di miti e leggende popolane legati ad un fantasmino, meglio conosciuto come il Lenghelu.
    Da questo progetto nascono due percorsi turistici nei quali monumenti, dialetto, folklore e tradizioni si fondono per offrire al turista visitatore un’esperienza molto più vicina al teatro che non alle consuete visite guidate.
    Si tratta infatti di passeggiate in compagnia di «accompagnatori locali», che sono in realtà attori teatrali non professionisti, che raccontano i borghi perlopiù in dialetto locale. I tour si chiudono  con degustazione di prodotti locali a KM0. Il passo successivo sarà quello di applicare il «modello» agli altri Comuni dei Castelli Romani al fine di creare un  network che possa proporre un offerta turistica distintiva: un Club di Prodotto «Dialetti & Tradizioni»
  • Conviviale è invece un progetto che vuole unire la tradizione enogastronomica del luogo alla cultura tradizional-folkloristica del territorio: stornelli, musica tradizionale e poesie romanesche con “I MENO PEGGIO” ed una rivisitazione dell’Amore Classico con l’evento “a tavola con Cupido” –  intermezzo teatrale che vede protagonista una angelo sprovvisto di frecce.

Abbiamo inoltre preso parte a progetti di altre associazioni, partecipando attivamente alle varie iniziative, tra cui ‘U Vangelu de Luca  ed il pranzo di Natale per le persone sole; in occasione della vendemmia proponiamo agli istituti scolastici locali delle uscite didattiche; siamo sempre presenti nel programma degli eventi culturali previsti annualmente dall’amministrazione comunale per la Sagra dell’uva.

Il nostro territorio ci sta particolarmente a Cuore

Associazione: Green Mind – Il bene comune della terra
Sede: Piazza Garibaldi, 18 – 00047 Marino, Italy
Presidente: Marco Fabi –  Contatti 328 458 9142 – 06 938 6783
Social & Web:
https://www.facebook.com/museovino
https://www.facebook.com/greenmind.equosolidale
https://www.facebook.com/For-de-Porta-194256297264913
http://www.fordeporta.com/