L’Un per l’Altro è una onlus iscritta all’albo regionali delle associazione di volontariato della Regione Lazio dal 2004.
La nostra attività è rivolta esclusivamente a
“Chi è meno fortunato di Noi” e si divide tra progetti  locali ed internazionali. In questo ultimo caso infatti sosteniamo le missioni dei Padri della Divina Redenzione in Sud America e la Fondazione Domus Colombia a Bogotà attraverso la condivisione ed il sostegno economico di progetti volti a migliorare la situazione degli ospiti di queste strutture. Inoltre gestiamo anche le adozioni a distanza dei piccoli ospiti delle missioni che con periodicità andiamo a trovare per testimoniare durante i nostri viaggi come sono stati spesi i soldi delle nostre raccolte fondi, sempre ideate sulla base del mottoDivertendoci insieme per solidarietà”

A livello locale invece l’Un per l’Altro è impegnata principalmente con SOLIDALSPESA ovvero un aiuto immediato e concreto per le famiglie del nostro territorio. Tale progetto è partito con una distribuzione straordinaria nel dicembre del 2008 per poi partire con cadenza regolare da gennaio 2009. Il Direttivo dell’associazione di volontariato l’Un per l’Altro ha infatti deliberato nell’ultima seduta dell’anno 2008 di impegnare buona parte delle proprie risorse finanziarie e di volontari per distribuire una volta al mese generi alimentari a lunga scadenza alle famiglie che ne fanno richiesta.

Dopo un anno di attività, durante il quale il numero delle persone che hanno fatto richiesta di aiuto è salito dai 12 di gennaio 2008 agli oltre 75 di dicembre 2009, da gennaio 2010 l’Associazione ha fatto richiesta ed ha ricevuto parere favorevole per ottenere derrate alimentari dal Banco Alimentare di Roma che tuttora riceviamo. Da gennaio 2010, abbiamo duplicato poi la nostra offerta con un calendario di appuntamenti che prevede il secondo sabato di ogni mese la distribuzione a Marino centro ed il quarto sabato a Frattocchie  presso i locali a Casa San Giuseppe in Via Appia Nuova messi a disposizione dai Padri della Divina Redenzione.

Dal mese di ottobre 2015 abbiamo triplicato gli appuntamenti aggiungendo anche un terzo punto di distribuzione a Cava dei Selci, grazie alla disponibilità del centro Anziani. Tale progetto nel corso del 2015 si è intensificato anche con l’apertura della nostra sede di Via Garibaldi a Marino centro per la distribuzione una volta a settimana, il mercoledì pomeriggio dalle ore 17, di oggetti per l’infanzia e vestiario usato ma in buono stato. Sempre nel corso del 2015, l’Associazione ha aderito ed è stata ammessa all’iniziativa promossa sul portale dell’Inail #diamociunamano, l’iniziativa sperimentale, promossa dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali che  consente a quanti beneficiano di un sostegno al reddito di svolgere attività di utilità sociale in modo spontaneo e gratuito in progetti promossi dalle associazioni del Terzo settore.

Da Gennaio 2016, grazie alla collaborazione con l’Avvocato Giorgia Campagna, l’Un per l’Altro si sta impegnando ad offrire un altro servizio a chi ne farà richiesta, ovvero  una consulenza legale gratuita su diritto del lavoro ed immobiliare con appuntamento da fissare presso la nostra segreteria aperta il mercoledì e venerdi pomeriggio in Largo Oberdan (sotto la sede del Comune) a Marino.